Se siete soliti premere le pubblicità a schermo per collegarvi rapidamente a determinate pagine internet, in modo da non dover digitare l’indirizzo o cercarlo tramite il browser, sappiate che potreste cadere in trappola. Recentemente è stato infatti scoperto un virus, o malware, presente all’interno di uno dei tantissimi banner mostrati direttamente nel corso della visione dei video su YouTube.
Questi, stando a quanto dimostrato, sarebbe collegato ad una pubblicità che invita l’utente a scaricare
un software famoso; premendolo, infatti, si riuscirà perfettamente a raggiungere il risultato sperato, con l’aspetto negativo però che riguarda il download di un file in grado di modificare le librerie interne al computer.In automatico, ma sopratutto di nascosto, il sistema scaricherà un nuovo software che si avvierà in background e spierà tutte le vostre attività, con il conseguente furto dei dati sensibili, nonché il possibile svuotamento dei conti correnti.
Come abbiamo detto, il problema non è in nessun modo da imputare a Google o YouTube, ma al fornitore del banner pubblicitario. Per il momento il nostro consiglio è di evitare di premere le pubblicità, il rischio di cadere nella trappola è minimo, ma è meglio stare tranquilli.