Non nascondiamocelo, ma più o meno tutti stiamo attendendo con ansia l’arrivo del prossimo 29 Novembre, il giorno del Black Friday. Sono già molte le aziende che hanno anticipato il Venerdì Nero, lanciando i primi sconti e le prime offerte sui propri e-commerce, e in molti hanno già effettuato i primi acquisti.
Del resto, quella del Black Friday prima, e del Cyber Monday poi, è una buona occasione per portarsi a casa qualche prodotto che giace da tempo nella nostra Lista dei Desideri risparmiando qualche soldo, il che non guasta mai.
Ma quanto spenderanno gli italiani nella giornata del Black Friday? Stando a quanto stimato da eBay, gli italiani sono pronti a spendere in media 116 euro, per un giro di affari di due miliardi e 380 milioni di euro. I prodotti più ambiti? Quelli dell’elettronica, ovviamente, seguiti poi da capi d’abbigliamento, scarpe e accessori (43%), articoli per la casa ed il giardino (14%) e prodotti per il fai da te (12%).
Per quest’anno, il 56% degli italiani è intenzionato ad effettuare acquisti in occasione del Black Friday, iniziativa considerata positiva anche per il 73% dei venditori di eBay Italia, mentre l’80% riconosce che anche le aziende più piccole possono beneficiarne.
Inoltre, per quest’anno eBay.it ha deciso di lanciare un’iniziativa solidale con #eBayDonaPerTe: durante il Black Friday per ogni oggetto acquistato nella pagina Imperdibili il Big dell’e-Commerce donerà 1 euro a favore di Make-A-Wish Italia Onlus, un’organizzazione non profit che realizza i desideri di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni, affetti da gravi patologie.