Google ha rilasciato un sistema di sicurezza che consente alle app di accedere a microfoni e fotocamere solo con l’esplicito consenso dell’utente interessato. Ad ogni modo, le ultime segnalazioni dicono ben altro. Aggirare il sistema di protezione Android è piuttosto semplice. Secondo il report diramato a seguito delle indagini è emersa una falla legata alla gestione dell’app. In particolare alcune applicazioni non necessitano di autorizzazioni per accedere ai dati e consentono non solo di scattare foto e registrare video ma di reperire anche ulteriori informazioni
personali sul soggetto utilizzatore. Ad esempio:Lo scorso Luglio BigG ha dichiarato di aver risolto il problema con le patch aggiornate. Anche Samsung è intervenuta sebbene non sia chiara la dinamica dell’incidente. Altri dispositivi Android potrebbero essere sotto attacco. Difatti la società di Mountain View ha dichiarato di aver concesso i pacchetti correttivi ai partner ma senza indicare ulteriori dettagli.
I ricercatori si sono dichiarati comunque soddisfatti della prontezza dello sviluppatore nel risolvere i problemi. Google e Samsung si sono adoperate fin da subito per mettere una pezza alla pericolosa falla.