Quella del credito negativo o azzerato può considerarsi agli effetti come una truffa. Si tratta di servizi che si attivano di default sul nostro numero nel momento in cui scegliamo di passare ad una delle promozioni offerte da TIM, Wind, Tre o Vodafone. Il residuo si spinge sempre più in basso a causa di un trucco noto
che tutti i gestori reali continuano ad usare anche nel 2019.Per far fronte alla necessità di bloccare prelievi forzati ci si affida al servizio clienti del proprio operatore. Questo non potrà rifiutare in alcun modo la nostra richiesta di disdetta che, a seconda dei tempi di intervento, può concedere il rimborso oppure la disattivazione senza ritorno economico. In base a quanto stabilito dalla contrattazione, quindi, si può ottenere:
Se non si interviene nel limite temporale stabilito il rischio è quello di andare a spendere fino a 10 euro a settimana per avere servizi di cui potremmo fare a meno. In questa categoria rientrano componenti Premium per suonerie, oroscopo, meteo e tanto altro ancora.