Il problema pare essere sempre legato al cosiddetto fenomeno del phishing, l’utente si trova a ricevere un messaggio di posta elettronica (ultimamente anche SMS), in cui viene invitato a premere un link interno per accedere al profilo internet per la modifica della password o la riattivazione dell’account stesso. La procedura è estremamente facilitata dal mittente fittizio, nel nostro caso Poste Italiane, nonché ovviamente un sito internet finale che a tutti gli effetti sembra identico all’originale (ma che in realtà non lo è). E’ chiaro comunque che coloro che inseriranno i propri dati sensibili andranno a consegnare
le informazioni ai malviventi, offrendogli anche libero accesso ai conti correnti.
Difendersi dalle truffe Postepay è davvero semplicissimo e, sappiatelo, dipende tutto da voi. L’unica cosa che dovete fare, quando ricevete un messaggio di questo tipo, è cancellarlo immediatamente e segnalare il tentativo di frode all’azienda proprietaria, nulla di più.
Nell’eventualità in cui sbagliaste a premere il link, sappiate che non rischierete nulla fino a quando non inserirete le credenziali. Poste Italiane è essa stessa vittima del sistema, per aiutarvi a realizzato un servizio di SMS alert tramite il quale vengono inviati SMS informativi ogni qualvolta viene registrata una spesa con la carta ricaricabile.