Internet offre ai consumatori la possibilità di ricevere o anche ricercare notizie di qualsiasi argomento direttamente sul proprio smartphone, pc o tablet; nel web ci sono tantissimi strumenti che permettono di effettuare questo tipo di operazione, ma Google rimane comunque il principale ad offrire diversi prodotti finalizzati alla fidelizzazione dei consumatori.
Il colosso di Mountain View mette a disposizione prodotti facili, veloci e comodi da utilizzare; inoltre, lavora continuamente a questo tipo di servizio perché la richiesta da parte degli utenti è molto alta; gli utenti, però, stando a diverse analisi utilizzano due specifici strumenti targati Google; eccovi svelati tutti i dettagli a riguardo.
Google News o Google Trends: i due principali strumenti più utilizzati dagli utenti
Il colosso di Mountain View mette a disposizione diversi strumenti come anticipato precedentemente, ma i più utilizzati dagli utenti sono due: News e Trends; il primo citato è quello più utilizzato perché si può trovare qualsiasi notizia digitando una semplice parola chiave; per esempio, cliccando su questo link è possibile trovare qualsiasi notizia illustrata da TecnoAndroid.
Google News è un servizio migliorato anno dopo anno e adesso gli utenti possono usufruire di un servizio al passo con i tempi; difatti è possibile trovare due tipi di navigazione:
- Newscats: permette la visualizzazione di più fonti d’informazione in modo da confrontare più notizie;
- NewsStand: permette la visualizzazione di più articoli in base alle fonti più affidabili.
Google Trends, invece, è uno strumento ideato e sviluppato nel 2006 che permette l’analisi del web per scoprire quali sono le parole chiavi più ricercate dagli utenti in base alla lingua, all’area geografica e via dicendo.