La rete gratuita e liberamente accessibile da tutti diventerà realtà per il pubblico che al momento può contare solo sulle offerte mobile di rete 3G, 4G e presto anche 5G. A trovarsi in difficoltà saranno quindi TIM, Wind, Tre, Vodafone ed Iliad. Nonostante lo sforzo profuso a favore del low-cost dovranno fare presto i conti con la versatilità di una piattaforma incredibile per l’accesso incondizionato al web. Ecco come funzionerà.
Il Ministero per i beni e le attività culturali, l’Agenzia per l’Italia digitale ed il Ministero dello Sviluppo Economico hanno dato vita al nuovo progetto per un network che ha iniziato già a dare i risultati sperati. Nelle prime settimane si sono privilegiate le coperture per le città assoggettate alle alluvioni ed ai terremoti nella zona di Amatrice. In particolare il servizio è attivo per le zone di:
L’obiettivo è quello di portare la rete libera anche nelle zone dove il digital divide assume connotati importanti. Ampio spazio, quindi, alle zone meno densamente abitate (<2.000 residenti) per poi passare in rassegna tutte le altre location appartenenti agli altri 7.000 comuni italiani.
Per funzionare ci si serve di una infrastruttura concepita a margine di una nuova app Android ed iOS, anch’essa gratuita e fruibile dopo il download. Questa è stata già resa disponibile nei rispettivi market store ed offre compatibilità con un gran numero di dispositivi. Basta scaricarla, installarla e fare il login con le proprie credenziali fornite in fase di registrazione. Ottima per turisti e residenti che cercano un modo alternativo per connettersi alla grande rete.