Chi sceglie di bypassare la barra di ricerca del browser per accedere al video tramite pulsante Guarda Video direttamente dal banner corre un rischio enorme. Di recente, difatti, si è scoperto un malware in grado di scatenare la sua azione al semplice click del tasto Play.
Secondo quanto dimostrato da una ricerca recente la pubblicità pericolosa concede il video ma nasconde un download sospetto. Il file, che si scarica sul PC della vittima, modifica le libreria interne del computer.
Con una azione automatica, il sistema scaricherà un nuovo programma che si avvierà in secondo piano spiando tutte le attività mentre rimane sempre attivo. Consegue il furto di dati sensibili come quelli del conto corrente e delle password per i servizi social.
Il problema non è dovuto a Google o YouTube ma a colui che inserisce il banner pubblicitario. Per ora il consiglio è quello di NON fare click sulla pubblicità per evitare il rischio di cadere nell’esca del malfattore di turno.
Il malware YouTube in questione, infatti, è difficile da arginare anche per gli antivirus aggiornati. Avete notato qualcosa di strano al vostro PC dopo avere avuto accesso alla casella pubblicitaria del video?