ASUS sembra aver risolto molti di questi difetti e sta ora rendendo disponibile la open beta, e probabilmente già la versione stabile, di ZenUI 6. L’aggiornamento per ZenUI 6 beta basato su Android 10 è già in fase di lancio per gli utenti ZenFone 5Z registrati per i beta test. Trattasi della versione 100.04.44.67. Sebbene molti problemi siano stati risolti dall’ultima versione, questa versione presenta ancora alcuni bug noti che devono essere eliminati nelle versioni future.
Sebbene sia una versione soft per Android, avrà un set di funzionalità utili: la possibilità di registrare lo schermo, una modalità speciale per l’uso con una sola mano, Game Genie e altro ancora. Asus ha iniziato a inviare e-mail ai beta tester registrati prima di oggi informandoli dell’implementazione OTA che presumibilmente non ha restrizioni geografiche in atto. È possibile registrarsi per un account membro ASUS per partecipare a questi test e ricevere futuri aggiornamenti beta. Anche se ASUS afferma che l’aggiornamento non cancellerà i tuoi dati, si consiglia di eseguire un backup completo del dispositivo per essere più sicuro. Inoltre, pare che per alcuni sia in realtà già disponibile la versione stabile.
Un paio di settimane dopo che ASUS ZenFone 6 ha ricevuto l’aggiornamento di Android 10 attraverso canali stabili, è tempo che il suo predecessore segua l’esempio. La versione stabile di ZenUI 6 che supporta Android 10 pare sia già ufficialmente disponibile anche ZenFone 5Z. Non si sa ancora se tutti gli utenti l’hanno già ricevuta, nel frattempo ecco tutte le novità: sistema aggiornato ad Android 10, supporto per l’aggiornamento di Google Play, impostazione animazione meteo, ricarica AI, WebStorage, Go2Pay, posizione report in Safeguard e opzione cloud Yandex in File Manager, eseguire il backup dei dati prima di eseguire l’aggiornamento a Android 10. Se si desidera eseguire il downgrade della versione del software del dispositivo ad Android 9 mediante un pacchetto software ufficiale, verranno cancellati tutti i dati dalla memoria interna del dispositivo. Inoltre, impostazioni APN aggiornate, temi e Mobile Manager spostati in Impostazioni avanzate, e tanto altro.