Tali problematiche avrebbero cominciato ad avere luogo da oggi pomeriggio con le segnalazioni che man mano hanno preso il volo arrivando a centinaia di migliaia. Inoltre anche gli utenti provenienti dagli Stati Uniti hanno minato a diffondere i due hashtag #FacebookDown e #InstagramDown, per cui il problema non riguarda solo l’Italia. Tra l’altro proprio in America oggi è il giorno del ringraziamento e questo potrebbe portare problemi a coloro che usano farsi gli auguri mediante i social.
Tra i tanti problemi riscontrati dagli utenti risulta presente l’impossibilità di effettuare il login o magari anche il caricamento dei feeds. In più pare che in molti non riescano a visualizzare storie e stati. Instagram starebbe riportando più problemi rispetto a Facebook, o almeno questo perviene mediante il noto portale DownDetector.
Per il momento nessuna delle due aziende ha rilasciato un comunicato con una spiegazione, ma si pensa possa dipendere da un aggiornamento dei server interni. Avremo aggiornamenti nelle prossime ore.