Indubbiamente il motore elettrico è completamente a zero emissioni, nonché decisamente performante nelle brevi distanze (in grado di erogare anche immediatamente tutta la propria coppia), ma con limiti ancora notevoli: tempi di ricarica elevati e capacità delle batterie non sufficiente.
Oltre a questo l’attenzione è stata catturata da un altro fattore da tenere fortemente in considerazione, l’inquinamento
delle aziende nella produzione e nello smaltimento delle batterie. E’ bene ricordare che tutte le realtà che si occupano di tali operazioni, infatti, utilizzano ancora il carbon fossile come principale fonte di sostentamento; ciò porta quindi ad un inquinamento ed una serie di emissioni addirittura superiori ai livelli raggiunti da un motore diesel di ultima generazione.
Tutto ciò ha portato alcuni esperti del settore a lanciare una provocazione, e se si utilizzassero macchine ad idrogeno? lo sappiamo il concetto è ancora molto lontano dalla possibile attuazione, anche se in commercio troviamo già un modello. I risultati però sarebbero davvero molto interessanti, con ricarica completa in soli 8 minuti, nonché capacità della carica decisamente migliore di una qualsiasi automobile elettrica.