Le nuove email phishing stanno colpendo in particolar modo i titolari di conti correnti BNL, Sanpaolo e Unicredit. La tecnica utilizzata dai malfattori per estorcere informazioni personali alle vittime è sempre la stessa. Infatti, anche in questo caso le varie email si presentano come realmente provenienti dall’istituto bancario preso di mira e informano i clienti di aver riscontrato un problema al loro conto, e quindi di averlo temporaneamente bloccato o sospeso.
La mail continua rassicurando la potenziale vittima ed esortandola a porre rimedio al disguido riscontrato. Come? Un passaggio banale che, se seguito dai clienti, consente ai cyber-criminali di accedere al loro conto e prelevarne il denaro. Ad essere richiesto, appunto, è proprio l’aggiornamento delle credenziali di accesso al conto online. Ovviamente è fondamentale ignorare quanto comunicato da email di questo tipo, soprattutto se presente un link o un file all’interno del messaggio e il contestuale invito ad utilizzarlo per effettuare l’aggiornamento dei dati. E’ proprio attraverso quel link fraudolento che i cyber-criminali possono indirizzare le vittime alle pagine clone capaci di trafugare le credenziali.