Sul Web (e non solo) si parla ogni giorno di quale motorizzazione convenga comprare al giorno d’oggi. La scelta è molto vasta e prevede motori a benzina, Diesel, a gas GPL o metano, elettrici, ma non solo. Una nuova forma di alimentazione si sta facendo strada, e sembra che possa diventare lo standard nel settore automobilistico a breve. Si pensa infatti che l’idrogeno, questa forma di energia rinnovabile e pulita, possa essere il futuro. Al momento la utilizza soltanto la Toyota Mirai, in versione semi-prototipale e distribuita in commercio in alcuni mercati mondiali.
La sfida avviene perlopiù fra i motori Diesel e quelli elettrici. L’istituto di Monaco di Baviera ha dichiarato come non sempre le vetture elettriche possano essere meno inquinanti di quelle a gasolio. Prendendo un approccio basato sul Life Cycle Assessment
, bisogna considerare che, evidenziando l’intero processo produttivo dell’automobile, in alcuni contesti produce più CO2 di quanta non si avrebbe con il Diesel.Ad oggi, immaginare un mondo senza auto Diesel, a benzina risulta quasi impossibile anche se è uno scenario che potrebbe palesarsi con l’introduzione delle auto ad idrogeno. Tale elemento, molto più reperibile, è più ecologico e consente ricariche rapide a basso costo per gli utenti.
Prima di avere un auto totalmente ad idrogeno avremo macchine con sistema ibrido HiCEV e FCEV, tuttavia per un auto con tali caratteristiche sono richiesti costi decisamente elevati al consumatore finale. Secondo voi quale sarà il futuro dell’automobile? Fatecelo sapere nei commenti.