News

NASA: missioni più brevi e ambienti informali nello spazio per gli astronauti

La NASA è interessata ad espandere le opzioni dei suoi astronauti in orbita terrestre bassa.

L’agenzia spaziale ha appena annunciato che sta cercando di prenotare un posto a bordo di una missione organizzata privatamente alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) nei prossimi cinque anni. E questa missione sarebbe breve, della durata di soli 15-30 giorni anziché sei mesi, che è la norma corrente per i membri dell’equipaggio nel laboratorio in orbita.

La NASA ha già compiuto una missione ISS di un anno, e ha espresso il desiderio di fare molti altri viaggi di questo tipo prolungando i soggiorni di molti altri astronauti in orbita su una base più informale. Anche organizzare missioni a breve termine ha molto senso, hanno detto i funzionari dell’agenzia.

“In preparazione ai piani della NASA per le missioni umane sulla Luna e su Marte, la NASA ha identificato l’obbligo di utilizzare missioni di diversa lunghezza su cui verranno raccolti dati standard per stabilire profili di variabili umane fisiologiche, comportamentali e psicologiche importanti per garantire la salute degli astronauti durante le future missioni nello spazio profondo di lunga durata “, hanno scritto i funzionari della NASA in una dichiarazione martedì (26 novembre).

Il futuro è sempre più vicino

“Le opportunità di missione di astronauti privati ​​identificate dalla NASA come parte del suo piano [LEO] durano fino a 30 giorni, entro i tempi necessari per eseguire ricerche e raccogliere dati critici per costruire un profilo fisiologico completo del volo spaziale”, hanno aggiunto.

La NASA ha già stipulato un contratto con Boeing e SpaceX per condurre missioni “normali” sulla ISS a bordo delle capsule dell’equipaggio della compagnia, che sono chiamate rispettivamente CST-100 Starliner e Crew Dragon. Questi accordi da miliardi di dollari, annunciati a settembre 2014, aiutano a finanziare lo sviluppo e i test dei veicoli e riservano sei missioni su ogni capsula.

Questi voli con contratto traghetteranno ciascuno quattro astronauti della NASA, sebbene sia Starliner che Crew Dragon possano ospitare sette membri dell’equipaggio.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco