Internet illimitato e gratuito per tutti. La sfida del 2020 si fonda sul presupposto che chiunque abbia il diritto di essere online per comunicare e migliorare la propria vita. Nel 2019 è stato avviato il progetto Piazza WiFi Italia che in pochi mesi ha convalidato l’adesione di 7.000 Comuni.
Inizialmente l’interesse al progetto è stato confermato dalle istituzioni per le aree del terremoto di Amatrice dell’agosto 2016. In particolare queste località sono ora coperte dal servizio di rete gratuito
.In un secondo momento si sono scelte le zone in cui il digitale divide rappresenta una vera sfida al progresso tecnologico. Le aree con meno di 2.000 abitanti hanno quindi beneficiato della nuova navigazione a costo zero.
In ogni caso si sta procedendo per una massiva copertura nazionale che garantisca una connettività estesa a tutti i Comuni fino ad una velocità massima pari a 30 Mbps ottenuta combinando l’azione di più punti di accesso vicini (1 Mbps per hotspot). Gli utenti con smartphone Android ed iOS non dovranno fare altro che scaricare ed installare l’app. Successivamente registrare un account. L’accesso sarà archiviato con le credenziali e riutilizzato ad ogni connessione senza dover reimmettere i dati.