Capire cosa sono le email phishing, come si presentano e come agiscono non richiede alcuna conoscenza particolare. Infatti, pochi accorgimenti sono sufficienti allo scopo di identificarle e renderle innocue.
In primo luogo è bene chiarire l’intento dei cyber-criminali, i quali creano e diffondono questi messaggi al fine di ottenere informazioni sensibili e credenziali degli utenti colpiti. In alcuni casi i malfattori mirano anche ai dati delle carte di credito
o dei conti correnti per poter prelevare i risparmi delle vittime in pochi istanti. Il tutto avviene tramite pagine clone o file allegati inseriti all’interno delle email ideate. Queste, infatti, contengono sempre dei link o file; e l’esplicito invito a cliccare su di essi per procedere con l’aggiornamento dei dati o l’inserimento di informazioni sensibili. La comunicazione riportata dalla mail serve solo a giustificare tale richiesta e a persuadere gli utenti che, ignari del pericolo, vengono convinti a seguire i passaggi suggeriti.Identificando gli elementi appena citati, e quindi: la richiesta di fornire i dati, la presenza di link o file; in più eventuali errori grammaticali e indirizzi sospetti, è possibile riconoscere l’intenzione del messaggio ricevuto. A questo punto per evitare qualunque rischio basta non cliccare su alcun allegato indicato dai malfattori; non inserire i propri dati in pagine fornite da terze parti poco affidabili e procedere immediatamente con l‘eliminazione della mail.