Le tasse vanno pagato, questo è chiaro, ma siamo sicuri che tutte siano dovute al popolo italiano? Molti utenti continuano a lamentarsi, avendo anche ragione, in merito alla soluzione scelta che porta al pagamento obbligatorio di canone RAI e bollo auto.
Le due imposte, secondo alcuni addirittura fuorilegge, sarebbero infatti quelle più odiate in assoluto, soprattutto perché l’Italia è l’unico paese a sostenerle. In molti hanno scelto più volte di provare ad indire class action o magari dei referendum in merito, ma non se n’è mai fatto nulla. Solo qualche anno fa, con il progetto di Luigi Di Maio all’epoca Capopartito del Movimento 5 Stelle, era stato proposto un progetto per l’abolizione di canone e bollo. Di tutto ciò poi non se ne fece più nulla, causando così la rabbia e la delusione di milioni di utenti nella penisola.
Capita spesso che qualcuno si ponga la seguente domanda: “Perché il canone e il bollo non possono essere aboliti?“. La risposta è alquanto semplice: il Governo e le Regioni guadagnano da queste imposte cifre incredibili che non potrebbero arrivare da nessun’altra fonte.
Il canone RAI porta al Governo 1,3 miliardi di euro annui ormai da diverso tempo, ma a far spavento è il bollo. Questo fa entrare nelle casse delle Regioni ben 6,3 miliardi di euro complessivi ogni anno. Ecco dunque la motivazione per cui toccherà a tutti convivere con queste tasse ancora per molto tempo.