Il DVB T2 sarà la nuova versione dello standard di digitale terrestre che a breve sarà introdotta in tutta Italia; un nuovo e innovativo potenziamento con cui sarà possibile introdurre nuovi canali e una qualità HD piuttosto alta rispetto a quella attuale.
Il nuovo standard di digitale terrestre sarà obbligatorio per tutti i consumatori in Italia che saranno in possesso di un apparecchio o atto televisivo; alcuni dovranno, però, non saranno pronti a ricevere questo nuovo e innovativo aggiornamento.
Purtroppo, molti consumatori dovranno affrontare delle nuove spese per l’introduzione di questo nuovo standard; difatti, i consumatori che saranno pronti al suo arrivo saranno tutti coloro che saranno in possesso di una televisione con codec hevc (standard di compressione video introdotto nel 2013) o chi sarà in possesso di un decoder di ultima generazione che potrà adattare alla televisione attuale.
DVB T2: ecco quando arriverà nelle città italiane
Il nuovo standard di digitale terrestre sarà introdotto già in alcune regioni italiani a partire da Gennaio dell’anno successivo: Toscana, Sardegna, Umbria, Liguria e Campania; da Giugno dell’anno successivo, invece, toccherà a: Trentino Alto Agide, Piemonte, Valle D’Aosta e Lombardia.
A partire da Gennaio del 2021: alcune città della Calabria (provincia di: Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catanzaro) e l’intera Sicilia; da Luglio dello stanno anno, invece, sarà la volta di: Molise, Basilicata, Emilia Romagna, Puglia, Abbruzzo, Veneto, nelle provincie di Cosenza e Crotone, e Friuli Venezia Giulia.
Insomma, non resta che attendere il suo arrivo per scoprire tutti questi nuovi canali e questa qualità HD.