postepayLe carte ricaricabili PostePay si trovano sotto attacco a causa di una truffa tanto comune, quanto pericolosa, in grado addirittura di svuotare letteralmente i conti correnti dei poveri consumatori che si trovano soggetti ad un furto bello e buono.

Il problema è sempre legato al phishing, tutto ruota attorno all’invio di messaggi di posta elettronica fittizi che potrebbero andare ad ingannare il cliente aziendale che li riceverà. Il mittente sembrerebbe essere a tutti gli effetti Poste Italiane, ma è bene sapere che è una truffa bella e buona. Il corpo del testo cercherà di indurvi alla pressione di un link interno tramite il quale teoricamente andreste a riattivare l’account o a modificare la password, ma la realtà è ben lontana da quanto vi trovate scritto.

 

PostePay: rischio enorme per gli utenti che seguono le indicazioni delle email

Seguendo le indicazioni andreste a collegarvi ad un sito esterno, non l’ufficiale di Poste Italiane, tramite il quale il malvivente riuscirebbe a carpire tutti i dati personali, nonché le password d’accesso al relativo conto corrente. Le conseguenze sarebbero a dir poco devastanti, avrebbe poi libero accesso al conto e a tutto il denaro contenuto nello stesso, potrebbe tranquillamente rubarvi ogni singolo centesimo.

Come evitarlo? semplice, nel momento in cui ricevete una email di questo tipo ricordate le nostre parole, Poste Italiane non vi invierà mai messaggi simili. Se doveste riceverne provvedete a cancellarli immediatamente ed a segnalare il tentativo di truffa direttamente all’azienda, in modo che possa comunicare il pericolo/rischio anche a tutti gli altri clienti.

Articolo precedenteIliad: dopo l’ultima delusione accontenta gli utenti con nuovi servizi gratis
Articolo successivoSIM pirata: per colpa di Facebook e WhatsApp il conto in banca è in pericolo