Sempre più italiani vengono chiamati quotidianamente dai call center che vogliono proporre loro offerte “imperdibili”. Purtroppo però alcune telefonate celano delle vere e proprie truffe da parte di operatori poco onesti che operano al solo scopo di far firmare nuovi contratti ai clienti ignari. Sono già tantissimi i clienti che hanno denunciato alle autorità la pratica poco corretta.
Così come ci sono gli operatori corretti, ci sono anche quelli poco leali che si comportano disonestamente con i propri clienti; il modo per truffare gli utenti e far chiudere loro un contratto telefonico è sempre dietro l’angolo. Ma in cosa consiste questa “frode” dei call center?
Si sa, le chiamate con fini commerciali non sono mai tanto ben viste dai clienti, e riconoscerle non è mai troppo semplice; di fatto utilizzano numeri sempre differenti oppure usano un numero privato. Già in tanti utenti ci son cascati, pertanto noi suggeriamo in primo luogo, di installare app come TrueCaller
, disponibile per iOS e per Android.La truffa dei call center ad ogni modo, consiste in una telefonata da parte dell’operatore telefonico, molto cordiale e a modo, in cui quest’ultimo fa una serie di domande all’utente finale. Attraverso un lavoro di sound editing post telefonata però, l’operatore modificherà le risposte secche “si” e “no”, adattandole a proprio piacimento riuscendo quindi a manipolare la telefonata ed il contratto ultimo firmato.
Se possibile non rispondete mai con “si” e “no”, ma utilizzate sempre risposte vaghe ed articolate, in modo da render loro difficile la truffa da attuare.