A breve verrà attivato ufficialmente in tutta Italia il tanto atteso 5G. Molto presto, quindi, le città in cui abitiamo verranno invase da centinaia e centinaia di nuove piccole antenne che, una volta attivate, permetteranno a tutti gli utenti di accedere al mondo ultra veloce offerto da questo nuovo standard per le reti mobili.
Di recente sono state molteplici le notizie che hanno interessato in maniera diretta ed indiretta il nuovo standard. In particolare, però, si è spesso parlato delle nuove tecnologie ad esso connesse come ad esempio l’Internet of Things e l’Intelligenza Artificiale. Come c’era da aspettarsi, però, non sono mancate le fake news che, in questo caso, hanno puntato ai danni che la nuova rete 5G potrebbe arrecare alla nostra corpo e alla nostra salute.
5G e nuove antenne: presto arriverà l’addio definitivo al 3G
Fra le tante notizie relative al 5G, di recente c’è ne una in particolare che cita un imminente spegnimento definitivo di tutta la rete 3G. Secondo quanto riscontrato, quindi, Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad sembrerebbero interessati allo spegnimento del 3G a causa delle forti radiazioni ad esso connesso.
In realtà, però, lo shutdown della rete 3G è una pura strategia di marketing. Nell’ultimo anno, infatti, i provider Italiani hanno investito diversi miliardi di euro per costruire la rete 5G, quindi, recuperare tutti questi fondi è di fondamentale importanza. Al fine di eliminare costi superflui, quindi, gli operatori telefonici italiani hanno intenzione di staccare la corrente alle antenne 3G. Ovviamente lo spegnimento delle celle 3G avverrà in un periodo abbastanza lungo così da permettere a tutti i consumatori di adattarsi alle più recenti tecnologie.