Il rischio è reale e per questo motivo è sempre necessario prestare la massima attenzione onde evitare bruttissime sorprese. Il problema pare essere sempre legato al cosiddetto phishing, ovvero al tentativo di cybercriminali di indurre i consumatori a premere link interni a messaggi di posta elettronica (ultimamente anche SMS) malevoli.
Se a prima vista potrebbe apparire strano e da incoscienti, sappiate che la tentazione potrebbe essere davvero molto più forte di quanto effettivamente pensiate; il mittente apparirà essere Poste Italiane (anche se non lo sarà realmente) ed il corpo del testo sarà un insieme di frasi
che faranno di tutto pur di farvi premere il link per “riattivare l’account” o “cambiare la password“.
Chiaramente è tutta una truffa, coloro che seguiranno le indicazioni a schermo si ritroveranno con il conto corrente completamente azzerato in pochissimo tempo; questo perché comunque il sito a cui l’utente si collegherà sarà salvato su un server che non è quello di Poste Italiane, nel momento in cui digiterà i propri dati sensibili li consegnerà a tutti gli effetti nelle mani dei malviventi.
Diffidate sempre da qualsiasi messaggio di posta elettronica o SMS che ricevete sul vostro numero, ricordate che l’azienda non vi chiederà mai di cambiare la password Postepay o di riattivare l’account con una e-mail.