Dalla fine dell’estate, ormai, decine e decine di truffe telefoniche stanno colpendo ogni giorno migliaia di clienti Tim, Wind, Tre e Vodafone i quali, ormai, hanno letteralmente paura di ogni chiamata proveniente dai Call center. Negli ultimi mesi, infatti, i provider Italiani hanno pubblicato svariate offerte vantaggiose che, purtroppo, sono diventate un vero e proprio “cavallo di Troia” per molteplici operatori dei Call center i quali risultano essere pronti a far di tutto pur di chiudere nuovi contratti. Scopriamo di seguito maggiori dettagli e come difendersi
Truffe Call center: ecco come difendersi dai Call center di Tim, Wind, Tre e Vodafone
Come detto precedentemente, quindi, dalla fine del periodo estivo le truffe messe in atto dai Call Center hanno già colpito centinaia e centinaia di consumatori. In questo periodo, purtroppo, spesso si tende a rispondere alle chiamate in maniera veloce e senza dar troppo peso alle parole. Principalmente, però, l’errore che commettiamo tutti quando rispondiamo ad una telefonata proveniente dai centralini telefonici è quello di affermare frasi del tipo “Sto parlando con il Sig?” oppure “Sì, mi dica“.
Anche se apparentemente possono sembrare frasi innocue, in realtà gli operatori dei Call center, attraverso queste parole, riescono a montare una chiamata perfetta con la quale riescono a truffarci. Basta infatti pronunciare almeno una volta “Si” e, istantaneamente, si cade nella cosiddetta “truffa del si”. Per evitare di rimanere coinvolti in queste truffe le soluzioni sono quindi due:
- Evitare di rispondere fornendo informazioni personali e soprattutto utilizzando termini in cui non è presente la parola “si”;
- Bloccare definitivamente tutti le chiamate provenienti dai Call center attraverso una di queste due app scaricabili gratuitamente su Android e su iPhone.