Il problema phishing non riguarda solamente gli istituti di credito, ma anche proprio le carte ricaricabili PostePay; i cybercriminali vanno a “colpo sicuro” certi della grandissima diffusione della carta sul territorio nazionale, nella speranza che qualche utente possa cadere nella trappola ordita nei minimi particolari.
Tutto ruota attorno all’invio di un messaggio di posta elettronica con ipotetico mittente Poste Italiane; il corpo del testo è stato creato ad hoc per invogliarvi a premere un link interno, tramite il quale si pensa di poter riattivare l’account
o cambiare la password dello stesso.Coloro che seguiranno le indicazioni andranno a collegarsi ad un sito che a prima vista potrebbe sembrare proprio quello di Poste Italiane, ma in realtà è stato salvato su un server differente gestito direttamente dai malviventi. Coloro che penseranno di andare a modificare la password, invece, si ritroveranno con il conto corrente completamente svuotato; questo perché nel momento in cui inseriranno i dati li consegneranno “al nemico”.
La soluzione per evitare un qualsiasi problema di questo tipo è davvero più semplice di quanto avreste mai potuto pensare, se riceverete un messaggio di posta elettronica o simili, cancellatelo subito. Ricordate comunque che non rischierete nulla fino a quando non inserirete i dati personali.