Come ogni anno, Spotify oggi ha dato agli utenti un promemoria del loro passato con il suo riepilogo “Wrapped”. E sembra che tutti stiano condividendo le loro migliori canzoni e artisti dell’ultimo anno su Instagram, Twitter e altri social network. Beh, tutti tranne gli ascoltatori di Apple Music.
Gli utenti di Spotify possono rivisitare i loro migliori artisti dell’anno, le migliori canzoni e, poiché anche il 2019 segna la fine di un decennio, la loro musica più consumata negli ultimi 10 anni. Convenientemente, il roundup è già formattato come una storia di Instagram sull’app mobile di Spotify e gli utenti possono toccare per condividere i loro riassunti direttamente con le loro storie da Spotify. I riassunti di Wrapped sono diventati leggermente virali con apparentemente tutti condividendo il loro.
Ciò sta diventando una grande vittoria per Spotify e una perdita per Apple Music, in particolare perché Spotify sta battendo la famosa società esclusiva nel suo stesso gioco
.Apple, più di qualsiasi altra azienda tecnologica, comprende l’incentivo commerciale a creare funzionalità di prodotti esclusivi. I proprietari di iPhone possono creare Memoji e, più controverso, ottenere bolle blu in iMessage. Indipendentemente da ciò che fa qualcuno, non possono accedere a nessuna di queste funzionalità se non passano a iOS. Anche Apple Music ha la sua funzionalità di roundup di fine anno, ma non è stata creata per la condivisione e, anche se lo fosse, tutti condividono il roundup di Spotify, non quello di Apple. Le persone lo hanno notato.