Google è sotto inchiesta da parte del National Labor Relations Board degli Stati Uniti, secondo quanto riferito da CNBC lunedì.
L’inchiesta segue i recenti licenziamenti di quattro ex dipendenti di Google di nome Laurence Berland, Paul Duke, Rebecca Rivers e Sophie Waldman.
Tutti e quattro gli ex dipendenti sono stati coinvolti nell’attivismo interno durante il loro periodo in Google e hanno incoraggiato i loro colleghi a unirsi per protestare contro questioni come il piano dell’azienda di costruire una versione censurata del suo motore di ricerca in Cina o le sue offerte sui contratti del Dipartimento della Difesa. Se si scopre che Google ha licenziato questi dipendenti in relazione al loro attivismo, potrebbe essere trovato in violazione del diritto federale del lavoro.
I quattro dipendenti hanno presentato una denuncia al NLRBpresunte pratiche lavorative sleali il 5 dicembre per . Google è già stato indagato dal NLRB in precedenza, inclusa una recente indagine che è stata risolta solo due mesi fa. In questo accordo di settembre con l’agenzia, Google ha promesso che avrebbe consentito ai suoi dipendenti di sindacalizzare e parlare con la stampa, tra le altre promesse. L’accusa di dicembre sostiene che Google ha violato i termini di tale accordo.
Secondo la CNBC , l’indagine del NLRB si concentrerà sul fatto che Google abbia violato le leggi sul lavoro licenziando quei dipendenti attivisti e se ha scoraggiato i suoi dipendenti dall’unione. Quando i dipendenti presentano un addebito al NLRB, l’agenzia deve avviare un’indagine per determinare se deve intraprendere un’azione formale e presentare il proprio reclamo. Lo staff dell’agenzia Oakland guiderà le indagini che dovrebbero essere completate in circa 90 giorni.