Per chi viaggia per le vacanze, l’inverno non è un buon compagno di viaggio. A volte puoi rimanere bloccato in luoghi ancora innevate, specialmente durante forti nevicate. Waze è una delle app di navigazione più popolari, grazie anche alla sua funzionalità di reporting. Ora l’app si sta aggiornando ed include un interessante funzione per i suoi utenti Android e iOS.
Da oggi, l’utente avrà informazioni sulle strade innevate in modo da sapere quali strade evitare mentre sta cercando di arrivare ad una festa o una riunione per non rimanere bloccato. Waze è già un’app molto utile quando si tratta di evitare il traffico,incidenti automobilistici e persino “poliziotti nascosti”.
Ora l’app aggiunge le strade innevate alle informazioni che può darti, tra le tante altre. Nella schermata di navigazione di Waze, ora vedrai un’icona a fiocco di neve con scritto “strada innevata”. Se lo vedi sul tuo percorso, puoi decidere se attraversarlo o evitarlo del tutto. Al contrario, se vedi una strada che non è stata segnalata e desideri comunicarlo, dovresti essere in grado di toccare l’icona per segnalarlo.
Google afferma che il lancio di questa nuova funzionalità è il risultato della loro collaborazione con il Dipartimento dei trasporti della Virginia. È stato suggerito di disporre di tale funzione per aiutare la comunità di oltre 130 milioni di utenti mensili a evitare “condizioni meteorologiche invernali pericolose”. Questa nuova funzionalità di reporting è disponibile in oltre 185 paesi. Si trova nella sezione Rischi> Meteo.