Internet illimitato e gratuito per tutti. La sfida del nuovo anno è in direzione della crescita digitale. Si basa sul presupposto che tutti dovrebbero avere accesso alla rete per migliorare e semplificare la propria vita. Nel 2019 il progetto Piazza WiFi Italia ha manifestato un acceso interesse che sta per culminare in nuove installazioni alla vigilia di un 2020 dalle alte aspettative. In pochi mesi è arrivata la convalida per 7.000 Comuni idonei alla partecipazione.
All’inizio l’interesse verso il progetto era stato confermato dalle istituzioni per le arre soggette al terremoto di Amatrice del 2016. In particolare si era predisposto un piano infrastrutturale per queste aree ora coperte dal servizio di rete gratuito.
In una seconda trance di investimenti si è proposto l’abbattimento del digital divide con un piano che ha previsto l’adeguamento infrastrutturale per le aree con meno di 2.000 abitanti.
Nel grande piano della connettività gratis c’è tutta l’intenzione di coinvolgere quanti più amministrazioni locali possibile. L’obiettivo del 2020 è la massima copertura nazionale verso tutti i Comuni con velocità massima di accesso alla rete di 30 Mbps senza spese. La si otterrà per concatenazione di hotspot limitrofi (fino ad 1 Mbps per punto di accesso). Gli utenti con smartphone Android ed iOS non dovranno fare altro che scaricare ed installare l’app, registrare un account e godersi la connessione senza reimmettere di volta in volta le credenziali. Queste saranno archiviate garantendo un accesso semplificato al network.