Oggi giorno sono tanti gli utenti che lamentano spesso pratiche non corretti all’interno del proprio accordo telefonico con i vari gestori. Gli operatori telefonici infatti finiscono spesso tra le polemiche, dato che alcuni loro atteggiamenti possono risultare abbastanza ambigui tanto da svuotare anche il credito telefonico.
A volte basta solo un clic per sbagliare, e questo gli utenti più ingenui arrivano a farlo spesso. In tanti dovrebbero anche considerare che le varie case telefoniche non riescono a ricavare neanche guadagni dall’attivazione dei contratti attivati per sbaglio. Infatti è da precisare che non sono i provider a farsi che tutto questo accada, ma entità di terze parti che lavorano alle spalle dei gestori telefonici.
Tutti gli abbonamenti che finiscono per essere attivati senza esser richiesti vengono chiamati VAS, ovvero servizi a valore aggiunto. Si tratta praticamente di qualsiasi cosa vada ad aggiungersi al proprio piano telefonico, e quindi un abbonamento di suonerie piuttosto che in merito a qualsiasi altro mondo.
Queste vengono attivate con un click in un’area contrassegnata proprio dalla società terza che prova ad abbindolare gli utenti. Questi sono dei veri e propri virus inseriti dagli hacker spesso anche sussidi molto famosi come ad esempio Facebook o magari YouTube. Molte compagnie sono state multate proprio dall’ente in favore del consumatore, il quale è conosciuto anche come AGCOM. Ovviamente state molto attenti e nel momento in cui doveste ravvisare una simile truffa, contattate il vostro gestore che provvederà a risarcirvi.