Al giorno d’oggi tutti noi siamo praticamente “schiavi” di soluzioni del calibro di WhatsApp, Facebook Messenger o Telegram, ovvero applicazioni che permettono l’invio e la ricezione di messaggi istantanei tramite la rete internet.
Secondo alcune indiscrezioni, nel corso del 2020 Google dovrebbe rilasciare un importante aggiornamento per l’applicazione Messaggi di Android, proiettandoci a tutti gli effetti gli utenti verso gli SMS 2.0 con protocollo RCS. Ma come raggiungerli? e quali saranno le principali differenze?
Per accedere agli SMS 2.0 basterà, quando verrà rilasciato l’update, effettuare il download
dell’applicazione Messaggi (il pre-rollout è iniziato solo in Francia e Inghilterra, ma poi sarà nativa nel sistema operativo Android).Tutto verrà gestito in perfetto stile WhatsApp e Telegram, quindi chat multimediali in cui sarà possibile inviare/ricevere note vocali, file multimediali e documenti, senza però necessitare di una connessione ad alta velocità o allo stesso modo un software di terze parti. Inizialmente sarà assente la crittografia end-to-end (oggi implementata su tutte le app di messaggistica) e l’invio/ricezione di note audio, ma i tecnici hanno promesso che saranno effettivamente disponibili nel momento in cui il software verrà rilasciato globalmente.
Al momento non possiamo offrirvi una data effettiva di rilascio, si è parlato del 2020, ma non abbiamo un’idea precisa nemmeno della stagione di riferimento.