In questi tempi in cui girano le notizie su varie truffe luce e gas per migliaia di euro, ci troviamo spesso subissati di telefonate per modificare i contratti delle nostre bollette, oppure ci bussano alla porta sedicenti agenti commerciali che vogliono solo appiopparci contratti nuovi. E spesso tali pratiche possono riservarci brutte sorprese.
Dal cambio di fornitore non richiesto all’attivazione di tariffe meno vantaggiose, i rischi di imbattersi in truffe e raggiri è elevatissimo e l’Osservatorio di SosTariffe.it ha deciso di classificare tutte le varie tipologie di truffe con un decalogo dei buoni consigli da seguire per difendersi.
Il settore delle utenze energetiche è tra i più colpiti dai malfattori, e tra porta a porta, call center e phishing gli utenti hanno poche armi per difendersi. Ad esempio, le truffe tramite call center o via mail prevedono il raggiro dell’utente che viene forzato a fornire i dati personali o i dati della fornitura per attivare un nuovo contratto senza l’esplicito consenso dell’utente stesso.
Per difendersi dalle truffe del settore energetico è necessario prestare sempre la massima attenzione a non fornire mai informazioni personali né dal vivo né al telefono, e per quanto riguarda il phishing e la sottrazione dei dati della carta di credito, è fondamentale controllare sempre l’indirizzo mail da cui proviene la comunicazione.
Per questi motivi e altri, SosTariffe.it tende ad aiutare i consumatori ad evitare le truffe anche con servizi di consulenza su tutte le tariffe luce e gas, così come per le offerte di telefonia fissa e mobile e le RC Auto e moto. Se volete approfittarne, basta recarvi sul sito e chiedere un appuntamento.