Le email che giornalmente riceviamo possono rivelarsi pericolose poiché spesso utilizzate da cyber-criminali soliti diffondere così ricatti e tentativi di phishing
. Non sono poche, appunto, le segnalazioni riguardanti email a scopo estorsivo arrivate agli utenti esortandoli a sostenere pagamenti non indifferenti per evitare la diffusione di informazioni personali. A queste si aggiungono i numerosi casi di phishing mascherati dalla tipica comunicazione circa la sospensione improvvisa delle carte di credito o dei conti correnti.In entrambi i casi, scopo dei cyber-criminali è quello di carpire dati sensibili o denaro ingannando psicologicamente la vittima e spaventandola; al punto da convincerla a seguire le azioni indicate dalle stesse email.
Questi sono soltanto alcuni dei messaggi ideati dai malfattori per truffare gli utenti. Ma è opportuno diffidare anche dagli annunci che promettono premi e offerte fin troppo convenienti. Evitare di inserire dati online in pagine suggerite da terze parti e ignorare le richieste di pagamenti è fondamentale per contrastare l’obiettivo dei criminali e, quindi, ostacolare le truffe online.