I vecchi e vari telefonini pullulano nei ricordi di ogni utente, portando con sé interessanti memorie e persino un po’ di nostalgia. Privi di fotocamera ultramoderne, display infiniti e touchscreen, i telefoni cellulari svolgevano una funzione essenziale eppure non erano di disturbo a nessuno, anzi, rappresentavano dei compagni fedeli sebbene la loro mancanza di risorse.
L’avanzamento tecnologico, nel corso del tempo, ha mutato tutto cioè inesorabile eppure qualcosa è rimasto invariato ovvero l’amore e l’affetto verso i primi modelli di telefonini posseduti. Per alcuni utenti possedere proprio questo è diventato persino una passione, la quale è andata ad alimentare il settore del collezionismo in modo esponenziale. Ad oggi, proprio quello dei telefoni cellulari, è un settore molto caro del mondo del collezionismo dove le aste arrivano fino a mille euro per modello.
Come in ogni settore del mondo del collezionismo, più un oggetto è mantenuto con cura e presenta meno difetti e più il suo valore si amplifica. Anche in questo caso, tale requisito è essenziale se non vitale: una piccola imperfezione è capace di far scendere il prezzo d’asta di diverse centinaia di euro.
Ad oggi, i modelli relativamente più cercati sono circa una decina e comprendono al loro interno: dei pezzi molto particolari, dei telefonini che un po’ tutti hanno posseduto e persino uno smartphone. In particolare il mondo del collezionismo è alla ricerca di: