Il tanto atteso Galaxy S11 dovrebbe arrivare il prossimo febbraio 2020 e Samsung ha pianificato il lancio del suo top di gamma sulla base di tre modelli diversi tra loro per forma, prestazioni e colori. Mentre della versione standard e Plus conosciamo più o meno ogni dettaglio (dal super chipset, le fotocamere mostruose e il supporto per la rete 5G), c’è invece molta eccitazione tra i fan per la variante S11e.
Essendo in genere lo smartphone low-cost della casa, ci si aspetterebbe una performance in linea più con la generazione precedente che dell’attuale. Ma Samsung sembra intenzionata a stupire tutti gli utenti con una dotazione hardware di tutto rispetto e anche il supporto al 5G a un prezzo accessibile.
Dal punto di vista del design avremo ancora un piccolo foro centrale in stile Galaxy Note 10, con il display tipico dai bordi curvi e un aspect ratio di 20:9.
In più sembra che il pannello dovrebbe supportare ben 120 Hz di refresh rate racchiuso in uno spessore complessivo di circa 8 mm di media.La back cover in vetro ospiterà un comparto fotografico composto da tre sensori e un flash LED posto lateralmente. Tornando all’hardware, Samsung ha scelto per Galaxy S11e un Qualcomm Snapdragon 865 con supporto 5G, mentre sul mercato asiatico continuerà a utilizzare il SoC proprietario Exynos 990.
Anche la batteria considerata insufficiente nella versione 10e è stata migliorata, passando a ben 3.730 mAh con tecnologia di ricarica rapida a 25W. Dal punto di vista software è confermata la presenza di Android 10 e l’interfaccia proprietaria One UI 2.0.