Un nuovo terrificante bug affligge la popolare chat di messaggistica WhatsApp, mandando l’app praticamente in crash quando si utilizzano le chat di gruppo. L’allarme è stato lanciato dalla nota azienda esperta in cybersecurity Check Point, la quale ha scoperto questa vulnerabilità critica.
Il problema è serio, perché il bug consentirebbe a un singolo criminale di entrare in una chat di gruppo e inviare un messaggio distruttivo che manda in crash Whatsapp sugli smartphone di tutti i membri. La faccenda si può ripetere più e più volte, con l’app che si chiude appena la si apre.
WhatsApp down: ecco il bug che blocca Gruppi e Smartphone
Secondo le analisi dei ricercatori l’attacco necessita di tre passaggi fondamentali per riuscire:
- In prima istanza l’hacker ha bisogno di avere accesso al gruppo designato come obiettivo del suo lavoro, facendo attenzione a mantenere un profilo basso.
- Poi, sfruttando la versione Web dell’app e uno software di debug del browser Web, l’hacker modifica irreparabilmente il messaggio e lo invia al gruppo.
Il risultato dell’invio sperimentato dagli utenti è il crash continuo e inarrestabile a danno di tutti i membri della chat del gruppo selezionato, e l’applicazione diventa praticamente inutilizzabile.
Fortunatamente il team di sviluppo dell’app è stato avvertito per tempo e ha già rilasciato un aggiornamento che dovrebbe arrivare a breve sui nostri smartphone. Nel mentre, se siete vittime del messaggio bomba, potete procedere alla soluzione più rapida e indolore possibile.
Disinstallate l’app e scaricatela di nuovo dal Play Store. Non preoccupatevi di tutte le vostre conversazioni perché potranno essere recuperate, ma ricordate che il gruppo oggetto dell’attacco deve essere abbandonato e cancellato. Se non lo fate, il ciclo di crash continuo continuerà.