Una vulnerabilità intercettata nelle chat di gruppo rischia di provocare un grave scompenso per tutti gli utenti. Gli israeliani di Check Point hanno avvertito Facebook. La società ha già risolto l’inconveniente con il rilascio di un aggiornamento.
Secondo una prima ricostruzione, nei casi più gravi l’utente è costretto a cancellare l’app e reinstallarla per poter riprendere possesso delle conversazioni personali. A tale minaccia si corrisponde l’impossibilità di rientrare in possesso della cronologia, ora irrimediabilmente perduta con tutti gli annessi contenuti.
Proprio il crash viene usato per portare a termine il famigerato attacco. Il report definisce le fasi che portano a compimento dell’attacco informatico ai dispositivi:
Questo quanto pubblicato nella ricerca di CheckPoint esortando Facebook al ripristino del problema, avvenuto dopo la segnalazione del 28 Agosto scorso con il rilascio della patch 2.14.58 per dispositivi Android. Il nostro consiglio è quello di aggiornare sempre l’applicazione, così come confermato dal team di ricerca:
«Poiché WhatsApp è uno dei canali di comunicazione leader a livello mondiale per consumatori, aziende e agenzie governative, la possibilità di impedire alle persone di utilizzarlo e di eliminare informazioni preziose dalle chat di gruppo è un’arma potente nelle mani degli hacker. Tutti gli utenti WhatsApp devono aggiornare l’app all’ultima versione per proteggersi da questo possibile attacco».