Tutto ruota attorno ad uno dei siti di streaming video più apprezzati ed utilizzati al mondo: YouTube. Come ognuno di noi saprà, sono presenti tantissimi banner pubblicitari mostrati a schermo (i guadagni degli youtuber derivano principalmente da lì) in grado di proporre il collegamento a pagine internet o il download di determinate applicazioni.
Proprio in quest’ultimo caso è stata una pubblicità che potremmo definire quasi malevola, l’inserzionista (quindi non è colpa di YouTube o di Google) avrebbe nascosto all’interno un file che, nel momento in cui l’utente preme il banner si scarica automaticamente nel dispositivo andandone a modificare le librerie.
A questo punto, lo stesso attiverebbe il download di un programma che, avviandosi in background ed in incognito, andrebbe a monitorare tutte le attività dello smartphone/computer, copiandone i dati e le password digitate. Il rischio è di trovarsi con tutti i dati sensibili rubati, per questo motivo l’allerta è massima.
Evitarlo non è facile, il consiglio più estremo sarebbe quello di evitare la pressione di ogni banner pubblicitario, ma se state utilizzando un computer ricordate di installare un antivirus e di mantenerlo sempre aggiornato. Sebbene i cybercriminali siano sempre pronti ad ideare escamotage per rubare i dati, le aziende del settore continuano a pubblicare update in grado di bloccare le “perdite”.