Usando il protocollo RCS la casa madre di Mountain View arricchisce i semplici messaggi di testo con tutto ciò cui siamo stati abituati con WhatsApp. Ampio spazio non solo a lunghe rigo di testo formattato ma anche al multimedia. Foto, GIF, video, note vocali e molto altro ancora si potranno usare e condividere senza la paura del pagamento della modalità MM automatica.
Il punto forte di questa nuova versione degli SMS consiste non solo nel fatto di offrire le medesime possibilità del rivale ma anche una messaggistica always on. Grazie al solo supporto della rete 2G GSM non avremo sicuramente il problema dei down di rete
che si presenta puntuale in occasione di una manutenzione oppure di una temporanea indisponibilità della rete.Per riuscire ad attivare gli SMS 2.0 occorre seguire questa procedura:
Fatto ciò base confermare la volontà di utilizzare la nuova piattaforma tramite un click sul pulsante OK ora in sovra impressione nel banner. Lo Stato di connessione al servizio si verifica dal percorso Impostazioni Messaggi > Funzionalità Chat.