Come ormai noto i clienti che non hanno credito sufficiente per rinnovare la promo vengono bloccati. Chiamate, messaggi ed Internet 4G non funzionano. Può succedere se non si ricarica il numero in tempo oppure a causa di una truffa di recente scoperta. In particolare fa sì che il credito appaia sempre pari a zero oppure addirittura negativo. Come può succedere una cosa del genere se siamo certi di aver scelto l’ultima promozione tutto incluso a costo fisso?
La risposta alla domanda precedente si traduce in un costo aggiuntivo
indotto da qualche componente indesiderata legata al numero di telefono. Si scopre che è esattamente così nel momento in cui si contatta il gestore telefonico al Servizio Clienti. Una piattaforma comune a TIM, Vodafone, Wind, 3 Italia e Fastweb sta prelevando soldi senza il nostro consenso. O meglio, lo abbiamo dato ma senza rendercene conto.Il sistema usato da tutti si chiama Mobile Pay ed ha come risultato l’erosione del credito per servizi come oroscopo, suonerie, immagini, meteo ed altro ancora. Senza rendercene conto stiamo pagando per qualcosa che potremmo ottenere gratis tramite una semplice ricerca Google sul web. Come fare per uscirne?
Basta contattare i numeri gratuiti del proprio operatore o sfruttare le utility inserite all’interno delle app ufficiali per dispositivi mobili alla sezione Servizi ed Abbonamenti. Alla richiesta di disattivazione permanente potremmo essere accolti da un riaccredito per i fondi elargiti in luogo di una richiesta completata entro e non oltre le 24 ore successive all’ultimo prelievo.