Milioni e milioni di utenti utilizzano WhatsApp ogni giorno, spesso essendo ignari di tutte le funzioni che l’applicazione contiene o magari dei rischi. Infatti, nonostante sia molto famosa, la piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo può comportare anche qualche problema.
Spesso però a cascarci sono gli utenti più ingenui, i quali infatti finiscono nella rete delle solite truffe o magari degli inganni più assurdi. Da qualche tempo la situazione è leggermente migliorata, dato che la sicurezza su WhatsApp è cresciuta a dismisura. Tanti aggiornamenti hanno portato degli algoritmi in grado di limitare il fenomeno, anche se questo non è stato totalmente debellato. Molti utenti infatti riferiscono di una nuova problematica all’interno della chat, la quale si svilupperebbe proprio sotto forma di truffa.
Non sono poche le persone che avrebbero ravvisato una stranezza all’interno della chat proprio su WhatsApp. Negli ultimi giorni infatti è venuta a galla una nuova truffa, la quale agirebbe in merito all’immagine del profilo. I truffatori la rubano e creano un profilo fake, con il quale impersonano proprio la persona derubata.
Dopo aver fatto questo, in un modo che risulta ancora oscuro, riescono a contattare le persone della rubrica del malcapitato. Facendo finta di essere ancora una volta la persona nell’immagine del profilo, chiederanno a quest’ultimo di fargli una ricarica Postepay. La giustificazione sarà appunto un’emergenza, la quale li ha spinti a cambiare numero. In questo modo dunque giustificheranno anche il fatto che l’utente a cui viene richiesta la ricarica non ho il numero in rubrica.