Gli smartphone continuano ad essere utilizzati notevolmente dai consumatori, ma ci sono tantissime persone in tutto il mondo preoccupate da questo fattore. La tecnologia continua a svilupparsi notevolmente e quello che più preoccupa queste persone sono le onde elettromagnetiche a cui il corpo umano è continuamente esposto.
Gli scienziati hanno da sempre condotto diversi studi a riguardo, ma nessun risultato ha mai svelato una reale nocività; proprio per questo motivo è consigliabile affidarsi al Valore Sar prima di acquistare uno smartphone.
Il Sar non è altro che il tasso di assorbimento e indica il valore di quante onde elettromagnetiche può assorbire il corpo umano ogni volta che è esposto ad uno smartphone; difatti, ad ogni modello corrisponde un valore SAR.
Smartphone pericolosi: ecco quali sono i modelli che hanno un Valore Sar alto
Ad occuparsi di controllare accuratamente ogni smartphone prima di immetterlo nel mercato è l’Ufficio federale tedesco per la protezione dalle radiazioni poiché nessun modello deve superare il limite previsto dalla legge europea: 2W per chilogrammo.
La famosa rivista Commify è riuscita ad impossessarsi della lista dell’Ufficio federale tedesco per comunicare a tutto il mondo gli smartphone maggiormente pericolosi poiché presentano un Valore Sar molto alto.
- Xiaomi Mi A1 con 1,75
- OnePlus ST con 1,68
- Huawei Mate 9 con 1,64
- Nokia Lumia 630 con 1,51
- Huawei P9 Plus con 1,48
- Huawei GX8 con 1,44
- Huawei P9 con 1,43
- Huawei Nova Plus con 1,41
- OnePlus 5 con 1,39
- Huawei P9 Lite con 1,38
- iPhone 7 con 1,38
- Sony Xperia XZ1 Compact con 1,36
- iPhone 8 con 1,32
- ZTE Axon 7 Mini con 1,29
- Blackberry DTEK60 con 1,28
- iPhone 7 Plus con 1,24.