rover-curiosity-marte-nasa-prove-oasi-scienziati-segreti

Prima di andare in stand-by a causa di una tempesta di polvere marziana, il rover Opportunity della NASA ha dato un’ultima occhiata ai suoi dintorni salvando le informazioni per i posteri.

L’immagine rappresenta una conclusione toccante per la missione del Rover: un panorama dettagliato che mostra le tracce più recenti del suo viaggio.

Alla fine sono trascorsi solo 90 giorni: la missione sulle sabbie marziane ha dato vita a scatti mozzafiato, oltre che a rivelare dati importanti per l’analisi del territorio.

Ultimamente è stata inviata un immagine a 360 gradi,  scattata dall’ultimo luogo di riposo del Rover a maggio dell’anno scorso.

Per 29 giorni, Opportunity ha monitorato l’ambiente circostante in una serie di 354 singole istantanee prima di inviarle di nuovo alla NASA.

Uno spettacolo meraviglioso

La maggior parte delle foto era a colori, ma le ultime foto sono state prese in una scala di bianchi e neri a causa dell’energia in esaurimento, motivo che ha negato ad Opportunity il tempo necessario per catturare l’ultimo scatto a colori prima di concludere la missiojne.

John Callas del Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, in California, ha dichiarato: “Questo panorama finale incarna ciò che ha reso il nostro rover Opportunity e la missione così straordinaria. Nelle foto si possono ammirare l’orlo del cratere Endeavour che sale in lontananza, ma si notano anche le tracce del rover che inizia la discesa da un’altura avvicinandosi al punto che i nostri scienziati volevano esaminare da vicino.”

“E all’estrema destra e alla sinistra si trovano il fondo della Perseverance Valley e il fondo del cratere Endeavour, incontaminato e inesplorato, in attesa di visite da futuri esploratori.”

Articolo precedenteDauntless finalmente su Nintendo Switch: 16 milioni di giocatori all’attivo
Articolo successivoCall of Duty MOBILE supera ogni record e segna una nuova era per Activision