“Anno nuovo, truffe vecchie”, come si suol dire. Si sa, le frodi arrivano in ogni periodo dell’anno e i malviventi non vanno mai in ferie. In periodi come questi in cui la mail truffaldina è sempre dietro l’angolo, occorre prestare particolare attenzione a tutto ciò che leggiamo sul Web. La mail phishingsembra aver colpito anche gli utenti che utilizzano Enel, il servizio per la corrente elettrica domestica.
Questa particolare frode si basa su un meccanismo alquanto perverso e che miete numerose vittime. I criminali sembrano aver capito che possono far leva su diverse vittime inconsapevoli e che, sfruttando il buon nome di Enel, possono spillare qualche centinaio di Euro agli italiani.
“Gentile Cliente, abbiamo notato una fattura non pagata sull’ultima fattura № 02003445489738901-Scadenza-25/12/2019 di 49,67 € la società ENEL informa che il servizio energia sarà sospeso dal 31/12/2019.
Per risolvere questo problema inviamo nuovamente la fattura Cordiali saluti,
Enel Energia”
La truffa sulle bollette non saldate di Enel Energia
Con una serie di piccoli accorgimenti è facile non cadere vittima nel tranello dei malviventi. In primo luogo il messaggio, dai toni verosimili, in realtà si può facilmente individuare come truffa per via del linguaggio formale ma molto generico. Una comunicazione importante non arriva mai per mezzo mail o tramite messaggio SMS.
Come ultimo consiglio, osservate gli errori di battitura o il linguaggio utilizzato. Molto spesso vi sono diversi sbagli nell’utilizzo dei tempi verbali, oltre a incongruenze con il vostro contratto ufficiale con il servizio per l’energia elettrica. Fate attenzione, dunque ed avvertire subito le autorità competenti.