News

Enel Energia: lcon questa nuova truffa vi svuotano il conto corrente

“Anno nuovo, truffe vecchie”, come si suol dire. Si sa, le frodi arrivano in ogni periodo dell’anno e i malviventi non vanno mai in ferie. In periodi come questi in cui la mail truffaldina è sempre dietro l’angolo, occorre prestare particolare attenzione a tutto ciò che leggiamo sul Web. La mail phishing sembra aver colpito anche gli utenti che utilizzano Enel, il servizio per la corrente elettrica domestica.

Questa particolare frode si basa su un meccanismo alquanto perverso e che miete numerose vittime. I criminali sembrano aver capito che possono far leva su diverse vittime inconsapevoli e che, sfruttando il buon nome di Enel, possono spillare qualche centinaio di Euro agli italiani.

Nel client mail dei cittadini arriva un messaggio simile a questo che fa riferimento o ad una bolletta non pagata oppure ad un falso rimborso promesso dall’azienda:

Gentile Cliente,
abbiamo notato una fattura non pagata sull’ultima fattura № 02003445489738901-Scadenza-25/12/2019 di 49,67 € la società ENEL informa che il servizio energia sarà sospeso dal 31/12/2019.

Per risolvere questo problema inviamo nuovamente la fattura


Cordiali saluti,

Enel Energia

La truffa sulle bollette non saldate di Enel Energia

Con una serie di piccoli accorgimenti è facile non cadere vittima nel tranello dei malviventi. In primo luogo il messaggio, dai toni verosimili, in realtà si può facilmente individuare come truffa per via del linguaggio formale ma molto generico. Una comunicazione importante non arriva mai per mezzo mail o tramite messaggio SMS.

Una volta cliccato l’allegato contenuto nella mail però, si scaricherà un virus che andrà a rubare i dati personali e bancari delle vittime. Controllate inoltre l’indirizzo dal quale vi viene spedito il messaggio per accertarvi che si tratta di una truffa in piena regola.

Come ultimo consiglio, osservate gli errori di battitura o il linguaggio utilizzato. Molto spesso vi sono diversi sbagli nell’utilizzo dei tempi verbali, oltre a incongruenze con il vostro contratto ufficiale con il servizio per l’energia elettrica. Fate attenzione, dunque ed avvertire subito le autorità competenti.

Condividi
Pubblicato da
Manuel De Pandis