Ci sono ancora tantissimi dubbi sulle radiazioni che gli smartphone e tutti i dispositivi tecnologici rilasciano. Purtroppo è un argomento molto discusso già da quando il primo telefono cellulare è arrivato in commercio, e nessuno studio fino ad oggi ha mai rivelato qualcosa di concreto.
I dubbi di tantissime persone di tutto il mondo continuano a persistere e i modelli in commercio continuano ad aumentare di numero molto velocemente. Anche se attualmente nessuno studio ha mai rivelato una reale nocività per il corpo umano è bene prestare comunque attenzione ed evitare di possedere uno smartphone che rilascia una quantità di radiazioni molto alta. Come è possibile scoprire se il proprio smartphone rilascia una quantità di radiazioni maggiore rispetto ad altri modelli? Eccovi svelati qui di seguito tutte le informazioni necessarie da conoscere.
La scienza non ha mai fornito delle informazioni concrete, ma fortunatamente Bundesamt für Strahlenschutz ha rilasciato i dati di una lista molto importante che l’ente stesso aggiorna periodicamente.
Bundesamt für Strahlenschutz non è altro che l’Ufficio Federale Tedesco per la Protezione delle Radiazioni
che ha l’obiettivo di controllare ogni dispositivo mobile perché le aziende telefoniche produttrici non devono superare i limiti previsti dalla legge europea: 2,0 Watt per chilogrammo. Una volta controllati, l’Ente deve aggiornare una sua lista inserendo tutti i dati dei modelli appena controllati e il loro rispettivo Valore SAR.Il Valore Sar non è altro che un valore espresso in percentuale che indica quante radiazioni il corpo assorbe ogni volta che è esposto al dispositivo. Dalla lista qui di seguito è possibile scoprire se il proprio smartphone rientra in quella degli smartphone più pericolosi o quella meno pericolosi.