Continua ad essere un argomento molto delicato e ancora molto discusso quello delle onde elettromagnetiche che gli smartphone rilasciano. In tutto il mondo ci sono tantissime persone preoccupate da questo fattore e gli studi scientifici condotti non rivelano nessun risultato concreto.
Secondo quanto dicono alcuni risultati, la quantità di radiazioni rilasciata dagli smartphone varia da modello a modello; difatti, alcuni attualmente sul mercato rilasciano una quantità piuttosto alta. Per scoprire se il proprio modello rientra negli smartphone che rilasciano una quantità maggiore di radiazioni è necessario consultare il valore SAR.
Ad ogni modello corrisponde un Valore Sar e a scoprirlo e a renderlo pubblico è l’Ufficio Federale Tedesco per la protezione delle Radiazioni. Il suo scopo, infatti, è quello di controllare ogni smartphone prima di lanciarlo sul mercato poiché deve verificarne l’idoneità. Le aziende telefoniche in Europa sono obbligate a seguire i limiti previsti della legge europea: ogni smartphone non deve superare i 2Watt per Chilogrammo.
Di conseguenza, ogni smartphone si presenta pericoloso se il suo valore Sar
si avvicina ai limiti previsti dalla legge europea. Qui di seguito, è possibile consultare la lista rilasciata dall’ente tedesco per scoprire se il proprio modello è pericoloso o meno.