Da decenni, ormai, gli smartphone che utilizziamo ogni giorno hanno letteralmente preso il sopravvento sulle relazioni e sulle conversazioni tra le persone. Ad oggi, infatti, per molti è quasi una necessità aggiornare il proprio cellulare ogni anno passando di fatto alla versione più nuova. Più di 20 anni fa, però, tutte queste pretese non esistevano poiché i cellulari di un tempo permettevano di effettuare esclusivamente due operazioni: chiamare ed inviare messaggi.
Nonostante ciò, però, in vecchi modelli di telefonini erano considerati il futuro e, per questo motivo, milioni di persone in tutto il mondo decisero di acquistarne uno. A differenza di oggi, però, un tempo la produzione era nettamente inferiore e, di fatto, i cellulari disponibili erano meno della metà degli attuali Smartphone. Questa produzione limitata di cellulari, però, ha fatto si che col tempo questi ultimi acquisissero valore. Per questo motivo, quindi, ad oggi migliaia di collezionisti sono pronti a sborsare oltre 1000€ per acquistarne uno. Scopriamo di seguito i dettagli.
Nokia 3310
La storia dei telefoni indistruttibili. Introdotto nel 2000 da Nokia, il 3310 rappresenta l’emblema dei cellulari resistenti tant’è che con la sua batteria la carica completa del telefonino può durare anche 4/5 giorni. Attualmente il valore di mercato è di 40 euro ma, se tenuto in ottime condizioni, i collezionisti sono pronti a spendere anche 130 euro. Non dimentichiamo, inoltre, che questo telefonino è ricercato dai collezionisti poiché ospita al suo interno una delle primissime versioni del tanto amato Snake.
Ericsson T28
Al tempo prodotto di punta di Ericsson, il T28, fratello maggiore del T20, è in vendita in tutto il mondo a poco meno di 100 euro. Se tenuto in ottime condizioni, però, il valore può anche lievitare.
Motorola DynaTAC 8000x
Di questo telefono, che sicuramente avrete visto in qualche film Americano, sono state vendute solamente 300.000 unità in tutto il mondo. Per via del numero limitato, quindi, il suo valore supera di molto i 1000 euro.
Apple iPhone 2G
Un pezzo di storia degli smartphone targato Apple. Stiamo parlando dell’iPhone 2G, lo smartphone della mela che ha anticipo il primo modello arrivato in Italia, ovvero l’iPhone 3G. Attualmente il suo valore di mercato è di 300 euro ma se tenuto in ottime condizioni può superare anche i 1000 euro.
Mobira Sentaor
Apparentemente assomiglia ad una radio da spiaggia ma, in realtà, il Mobira Senator è un pezzo di storia targato Nokia. Lanciato nell’ormai lontano 1981 questo vecchio telefonino, grazie alle sue enormi dimensioni, può valere oltre i 1000 euro.