Le nostre vite dipendono sempre più dai nostri servizi online: pensiamo ai pagamenti, ai sistemi per il tracciamento dei dati personali, per la sicurezza del nostro conto corrente, per la spesa 4.0 e per gli acquisti di beni materiali, di software e quanto altro. All’interno di un device vi sono codici, password, conti correnti, tutto e di più: si può definire l’oggetto tecnologico con cui interagiamo di più. E’ proprio con il mezzo in questione che gli utenti fanno gli acquisti sui noti store ecommerce, fra i quali spiccano Amazon e Ebay.
Questi sono i più importanti e che offrono la maggior quantità di prodotti presenti sul mercato. Nonostante siano agli antipodi come concezione aziendale, c’è da dire che uno primeggia sull’altro per una serie di motivazioni.
Che sia Amazon il vincitore fra i dubbi è indubbio. Il portale creato da Jeff Bezos infatti, offre una miriade di prodotti tecnologici, per la casa, per lo studio e la scuola a prezzi più bassi dei negozi fisici. A ciò si sommano i numerosi servizi come Prime Now, Pantry, Prime video, Cloud, Prime Music. L’esperienza utente è sempre più completa e, con l’arrivo di Alexa nei vari speaker intelligenti Echo, si può dire che Amazon sia letteralmente entrata nelle case degli utenti.