Il Canone Rai rappresenta una delle imposte più odiate dagli italiani da diversi decenni. Negli ultimi quattro anni poi è diventato un vero e proprio fenomeno di massa a causa dell’inserimento del pagamento della suddetta tassa all’interno della bolletta della luce elettrica Enel.
I contribuenti, stanchi di dover pagare un’inutile accisa che grava ancor più nei portafogli della famiglie italiane, ne richiedono l’abolizione da diverso tempo. In tutto il 2019 anche noi abbiamo parlato a lungo dell’ipotetica abolizione del Canone e delle categorie esenti dal pagamento, proprio per i grandi disagi e tumulti che gli italiani hanno creato a riguardo. Petizioni, lotte, grida e messaggi sui forum: a nulla è servito e la tassa continua ad essere presente per tutti i gli utenti.
Proprio a causa della grande attenzione mediatica che ha generato, il Canone Rai è divenuto oggetto di interesse anche per gli hacker e i cyber criminali che hanno pensato bene di creare una truffa a riguardo sfruttando il nome dell’azienda per il servizio pubblico televisivo.