I dati emersi in questi ultimi giorni sono molto chiari: le pay tv presenti in Italia hanno perso una grande fetta di pubblico nel recente passato. Se si confronta il business delle tv a pagamento oggi con lo scenario di soli tre anni fa si nota che solo Sky ha resisto alla crisi. Il caso di Mediaset Premium è emblematico: spogliata dei diritti televisivi, la piattaforma digitale del Biscione ha chiuso i battenti.
Se i numeri delle pay tv sono in calo la colpa è anche del cosiddetto sistema IPTV. Sempre più persone negli ultimi mesi hanno scelto di affidarsi al cosiddetto pezzotto, il dispositivo che garantisce visione gratuita dei contenuti targati Sky.
Più che DAZN o Netflix – con i quali sono stati stipulate delle partnership strategiche – il vero avversario
di Sky è proprio l’IPTV illegale.Il team commerciale della tv satellitare non può sostituirsi alle autorità e non può quindi bloccare di far suo i processi che governano la trasmissione illecita dei suoi canali. L’unica arma a disposizione di Sky è quella di offrire offerte convenienti a quel bacino di pubblico attirato dal pezzotto.
La chiave sta nella tecnologia streaming. Nel 2020, grazie alla piattaforma NOW Tv è possibile accedere a costi ridotti alle esclusive sportive e calcistiche di Sky. Il listino aggiornato di NOW Tv dice che al prezzo di 29,90 euro ogni trenta giorni, tutti gli interessati possono attivare il cosiddetto ticket Sport che Serie A, Champions League, NBA, Formula 1 e tanto altro ancora.